Info sentieri

I sentieri di Valbrona

Se per le vostre prossime escursioni o scampagnate verrete a Valbrona, non dimenticate di informarvi presso la ProLoco, consultare la bacheca degli itinerari in via Milano in fianco alla fontana del ciclista e di osservare eventuali indicazioni apposte all’imbocco delle vie escursionistiche.
Valbrona, come molti altri territori vallassinesi, ha nei suoi sentieri che abbracciano i versanti montuosi un’importante eredità.
Molti sentieri sono accreditati nel catasto regionale della Regione Lombardia (attuale REL) ma la stragrande maggioranza non vi fa parte. Sono questi ultimi ai quali la nostra ProLoco dal lontano 2018 ha deciso di dedicare attenzioni e, là dove possibile, cure.
La ProLoco Progetto per Valbrona, con la sua determinata attività di recupero e promozione del territorio, ha collegato i tracciati già noti al REL con bretelle locali e ripristinandone la viabilità li ha presentati sotto una nuova veste, quella dei circuiti ad anello. Non solo, nel caso dell’Anello del Criarolo ha confezionato un breve ma emozionante circuito costituito da una vecchia traccia militare e una serie di anditi ai terreni di privati che, consenzienti, ci hanno permesso di addossare alla forra di un giovane torrente un percorso tematico tra acque e emergenze naturali degne di nota. Tutti i nostri anelli escursionistici sono corredati da bacheche informative e illustrati in opuscoli dedicati. Ad oggi abbiamo realizzato sei anelli per tutti i gusti e dalle caratteristiche diverse. Al momento uno di questi non è agibile e, come richiesto dal buon senso e dalle attuali disposizioni in materia, abbiamo affisso cartelli ai due punti di accesso che ne specificano lo stato di chiusura (speriamo temporanea). Si tratta dell’itinerario ad anello dell'”Erta del Giubileo” un sentiero che anche quando si presenta in buono stato è consigliato solo ad esperti e che è stato interessato negli ultimi anni da diversi eventi calamitosi (nel 2018 il passaggio della famosa tempesta Vaia e nel 2019 dall’incendio che devastò l’anti-cima del monte Megna proprio sul versante valbronese).
Tutto ciò soprattutto in osservanza delle nuove linee guida regionali che raccomandano di osservare i principi di autoresponsabilità e consapevolezza che da sempre accompagnano chi sale ai monti.
Nel frattempo il nostro impegno prosegue nel manutenere, ripristinare, informare e nel candidare i tracciati di cui ci prendiamo cura perché entrino a fare parte della nuova REL. Quest’ultimo obiettivo, potrebbe anche essere superfluo in uno stato diverso dal nostro dove di discriminazione in discriminazione si rischia di perdere anche la grande ricchezza dei tanti sentieri che se anche non compaiono nel REL esistono e spesso sono molto frequentati. Auspichiamo che se l’orientamento di normare la montagna proseguirà in questa direzione, almeno lo faccia semplificando e velocizzando le burocrazie e gli adempimenti.

Gruppo sentieri ProLoco Progetto per Valbrona

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I SASSI DELLA STREGA

I MASSI AVELLI

I MASSI ERRATICI

LE GHIACCIAIE

I CASELLI DELL’ACQUA

L’ANTICO TORCHIO DI MAISANO