Event Ended

No Ratings Yet
1563 Views

Event Summary

RIMANDATA
Aug 28
2020

Venerdi 28 Agosto/ RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI
Sasso di Onno – solo per escursionisti esperti
Una proposta per chi ha dimestichezza con sentieri “esposti”. Da San Giorgio raggiunta la parte alta dell’abitato di Onno ci si inerpicherà lungo il Sasso di Onno per raggiungere i prati del Castel di Leves. Rientro a San Giorgio per il sentiero Conca di Crezzo – Prezzapino.
Il sentiero sale ripidamente per la prima parte e giunto in prossimità della grande parete del Sasso di Onno si adagia sul suo ciglio occidentale. In molti tratti aerei è necessario l’impiego degli arti superiori; classificato EE (escursionisti esperti) presenta alcuni passaggi attrezzati ed è costituito, in parte,  da pendii scivolosi di erba misti a rocce pertanto, pur essendo breve nel suo sviluppo verticale, richiede una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini  insieme ad una adeguata preparazione fisica. Rientro previsto entro le 19,30.


> per saperne di più

La nuova formula delle “Escursioni Insieme” prevede che ogni iscritto partecipi all’escursione con lo spirito di contribuire a mantenere in buono stato l’ambiente naturale che ci ospita. Un “buon” comportamento durante l’escursione non può più bastare; vi si chiede di munirvi di un sacchetto per riporre eventuali rifiuti rinvenuti sul sentiero o nelle sue immediate vicinanze ma, cosa più importante, di essere tutti pronti per “fare” – sotto la guida dei volontari dell’associazione, qualcosa di tangibile (p.e. spostare i sassi che intralciano il passaggio, tagliare o spostare  rami, ecc.). Tutto ciò che potremo fare per il nostro territorio sarà fatto per noi stessi e non pregiudicherà il piacere di godersi la natura i suoi panorami e/o gli interessanti approfondimenti di cui sono ricche le nostre escursioni.

Per questa volta, i nostri amici a quattro zampe, è meglio che ci aspettino a casa!

RITROVO
ore 15,00 presso il parcheggio antistante la Residenza per Anziani di SanGiorgio. Da Valbrona in direzione Onno svoltare a sinistra 300 metri circa dopo la chiesetta di San Rocco, quindi proseguire fino al termine della strada asfaltata (circa 1 km).

MERENDA
a cura dei partecipanti.

ADESIONE – ISCRIZIONE
Le adesioni devono pervenire ENTRO MERCOLEDI 26 AGOSTO ORE 13

Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo Adesione-Iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle Escursioni Insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci.
Per tesserarsi bastano 5 euro,
se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)

ABBIGLIAMENTO Consigliato
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking, pantaloni lunghi, felpa o pile tecnico. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. Siamo in stagione da Guscio (giacca a vento o K-way) e cappellino. Gli occhiali da sole sono spesso utili.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.
San Giorgio
Sasso di Onno


RIMANDATA,

Contact For More Details